Fossano – Una grande emozione è stata l’inaugurazione della mostra “InLeonardo” avvenuta a Roma nella prestigiosa cornice di Castel Sant’Angelo e di “Futura Leonardo”, iniziativa del Miur, alla presenza del Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti e del critico d’arte Vittorio Sgarbi, che ha ricordato “non dimentichiamoci che Leonardo è dentro ognuno di noi”.
Tra settembre 2018 e febbraio 2019 presso il Castello degli Acaja di Fossano si era svolta la mostra su Leonardo da Vinci, organizzata dal Comune, Diocesi di Fossano e Progettomondo Mlal in collaborazione con Rai Com.
Il Comune di Fossano (con il contributo di Audi Sportquattro Cuneo, oltre a Fondazione Crt e Fondazione Crf) aveva incaricato il PomLab, fablab dell’istituto superiore Vallauri, di proporre un’installazione a tema da affiancare alla mostra: ne è nata “InLeONardo”: una rivisitazione tecnologica e contemporanea degli scritti e del pensiero di Leonardo.
La mostra è stata un successo con quasi 10.000 spettatori. A metà aprile, il Miur ha contattato la scuola e poi il POMLab per verificare la disponibilità a esporre la mostra in quel di Roma, in occasione dell’ evento nazionale denominato “Futura Leonardo”, che si sta tenendo presso Castel Sant’Angelo proprio in questi giorni in occasione dei 500 anni dalla scomparsa di Leonardo.