Busca – La festa di “A tavola con il mondo”, a cui partecipano da sei anni numerose famiglie di tutte le nazionalità rappresentate a Busca, si svolgerà domenica 28 aprile nel parco dei Cappuccini. L’iniziativa è organizzata da: Idee.comunità, Caritas, Consulta delle famiglie, Famiglia sei Granda, San Vincenzo, Comune, istituto comprensivo, Ingenium e Lvia.
La festa inizia alle 10.30 con laboratori per bambini, ragazzi e adulti, per imparare ad esempio a scrivere il proprio nome in arabo, a fare piccole composizioni floreali e tatuaggi all’henné. Verso le 12, aperitivi con succhi brasiliani; a seguire, la preghiera delle varie religioni presenti e il pranzo. Come sempre si porta un piatto della tradizione da condividere. Al pomeriggio i ragazzi delle medie di Busca hanno preparato dei giochi e, per i più piccoli, c’è l’intrattenimento musicale della “Fabbrica dei suoni”. Infine, balli con musica da tutto il mondo. Durante la giornata sarà annunciato il vincitore del concorso “Busca città del noi”, rivolto ai ragazzi delle classi quarte e quinta di Busca e San Chiaffredo, ai quali è stato chiesto di fare un disegno sui temi del cibo e dell’intercultura.
Una giuria di 13 ragazzi delle superiori ha scelto il disegno che meglio rappresenta questo concetto ed è stato usato come modello e ispirazione per il volantino; la classe dell’opera vincente riceverà 100 euro in materiale scolastico e tutti i partecipanti avranno un gadget personalizzato. La premiazione avrà luogo durante la festa, ma fino al 27 aprile è possibile ammirare i 173 disegni dei concorrenti, lungo i portici di Busca (nella foto, l’immagine utilizzata in una precedente edizione dell’iniziativa).