Cuneo – Sarà compito dei nati negli anni che terminano con 4 e 9 dar vita il giorno del lunedì di Pasquetta alla popolare Festa delle leve che si terrà sia a Boves che a Peveragno. Un appuntamento molto atteso in entrambi i paesi che rappresenta per i coscritti anche un’occasione di incontro con amici di gioventù trasferitisi in altri paesi, da anni lontani dalla terra d’origine.
A Peveragno il ritrovo è previsto alle 9 in piazza Pietro Toselli, da dove partirà il corteo guidato dalla banda musicale e dal gruppo delle giovani majorette “Scarlet Stars”. In ricordo di tutti i coscritti defunti i rappresentanti di ciascuna leva deporranno presso il cimitero un cuscino di fiori, prima della celebrazione della Messa nella parrocchiale di Santa Maria (da Val) alle 11, cui seguirà la foto ricordo dei gruppi. Quasi tutte le classi festeggiate, in particolare quelle più giovani, si daranno appuntamento sul piazzale dell’ex campo sportivo, dove sarà allestito il palatenda per il servizio catering curato dal ristorante Picchio Rosso, altre invece pranzeranno in locali peveragnesi e della zona.
A Boves l’appuntamento è alle 9.45 in piazza Garibaldi. Da qui il gruppo, accompagnato dalla banda musicale Silvio Pellico, proseguirà in piazza Italia (lato del porticato) per poi raggiungere corso Trieste, piazza Borelli, via Roma e piazza dell’Olmo. Durante e dopo la Messa delle 11, l’animazione sarà garantita con la Scuola di Circo “Fuma che n’duma” (piazza dell’Olmo) e la banda musicale (piazza Italia). Dopo il consueto momento della foto di gruppo, le leve proseguiranno la festa con il pranzo. Come detto, le classi dal 1999 al 1959 festeggeranno al Palazzetto dello Sport di Madonna dei Boschi dove un servizio di catering servirà i piatti realizzati utilizzando materia prima acquistata nei negozi bovesani.