Cuneo – Oggi venerdì 19 aprile si apre al traffico tutto il tratto completo di corso Giovanni XXIII. Si sta completando l’asfaltatura questa mattina e nel pomeriggio il viale ciliare ritonerà completamente transitabile.
Era il 7 maggio del 2018 quando per la prima volta veniva chiuso un tratto, quello dietro la Prefettura, di corso Giovanni XXIII per i lavori della posa dei tubi del teleriscaldamento. Dopo quasi un anno, tutti i cantieri di Lungogesso vengono rimossi e non si apriranno più, il viale ciliare sarà percorribile per intero senza interruzioni o deviazioni. Le tubature, che oggi hanno raggiunto i 31 chilometri di lunghezza, sono state posate lungo tutto il corso con gli allacci ai giardini Fresia rimessi a posto per le cerimonie del 25 Aprile e i lavori dell’Acda all’altezza di via Barbaroux. Un cantiere durato tanto a causa dei nuemrosi ritrovamenti archeologici, tra cui i resti dell’antica chiesa di Santa Maria della Pieve con decine e decine di sepolture.
Riaperta nella serata di ieri anche via Alice Schanzer, tra via Dalmastro e viale Angeli, ma oggi è stato invece chiuso l’incrocio tra via Ghedini e via Dalmastro.