Cuneo – Titolo tricolore sfiorato e secondo gradino del podio per il giovane cuneese Eduard Timbretti Gugiu nei campionati italiani Assoluti invernali di tuffi, terminati domenica 31 marzo alla piscina Monumentale di Torino.
Residente a Cuneo, 16 anni,e studente del Liceo Scientifico, tesserato per la Blu 2006 Torino e allenato prima da Mimmo Alicandri a Cuneo e oggi da Claudio Leone, Eduard Timbretti ha centrato la seconda posizione dalla piattaforma 10 metri con 376,05 punti al termine di una gara molto buona e caratterizzata anche da diversi 8, con un unico errore nel quarto tuffo della rotazione (il triplo e mezzo indietro). Si è piazzato alle spalle dell’esperto atleta azzurro Maicol Verzotto (Fiamme Oro/Bolzano Nuoto, 385,05) e davanti a Andreas Sargent Larsen (CC Aniene, 341,10) e Loris Sembiante (Fiamme Oro, 290,60). Questi ultimi sono però saliti entrambi sul podio tricolore, rispettivamente sul secondo e terzo gradino, poiché Eduard è ancora in attesa di ricevere la cittadinanza italiana (i genitori sono romeni), pur essendo nato e cresciuto in Italia. Una situazione con cui devono convivere molti giovani come lui, italiani a tutti gli effetti, tranne che per la legge.
Da quando a Cuneo non c’è più la vasca per i tuffi, Timbretti (nella foto sopra di G.Ambrico – LC ZONE Fotografia&Comunicazione) si allena tutti i giorni a Torino, dopo la scuola, e dopo i lusinghieri risultati a livello giovanile, negli ultimi mesi ha già partecipato con ottimi risultati alla Coppa Tokyo e ai campionati nazionali di categoria.