La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Eduard Timbretti, splendido argento nei nazionali assoluti…in attesa della cittadinanza

Il giovane talento di Cuneo sfiora il titolo italiano assoluto nei tuffi dalla pedana di 10 metri, ma a 16 anni, pur essendo nato e cresciuto in Italia è ancora in attesa della cittadinanza e non può gareggiare per la nazionale

La Guida - Eduard Timbretti, splendido argento nei nazionali assoluti…in attesa della cittadinanza

Cuneo – Titolo tricolore sfiorato e secondo gradino del podio per il giovane cuneese Eduard Timbretti Gugiu nei campionati italiani Assoluti invernali di tuffi, terminati domenica 31 marzo alla piscina Monumentale di Torino.

Residente a Cuneo, 16 anni,e studente del Liceo Scientifico, tesserato per la Blu 2006 Torino e allenato prima da Mimmo Alicandri a Cuneo e oggi da Claudio Leone, Eduard Timbretti ha centrato la seconda posizione dalla piattaforma 10 metri con 376,05 punti al termine di una gara molto buona e caratterizzata anche da diversi 8, con un unico errore nel quarto tuffo della rotazione (il triplo e mezzo indietro). Si è piazzato alle spalle dell’esperto atleta azzurro Maicol Verzotto (Fiamme Oro/Bolzano Nuoto, 385,05) e davanti a Andreas Sargent Larsen (CC Aniene, 341,10) e Loris Sembiante (Fiamme Oro, 290,60). Questi ultimi sono però saliti entrambi sul podio tricolore, rispettivamente sul secondo e terzo gradino, poiché Eduard è ancora in attesa di ricevere la cittadinanza italiana (i genitori sono romeni), pur essendo nato e cresciuto in Italia. Una situazione con cui devono convivere molti giovani come lui, italiani a tutti gli effetti, tranne che per la legge.

Da quando a Cuneo non c’è più la vasca per i tuffi, Timbretti (nella foto sopra di G.Ambrico – LC ZONE Fotografia&Comunicazione) si allena tutti i giorni a Torino, dopo la scuola, e dopo i lusinghieri risultati a livello giovanile, negli ultimi mesi ha già partecipato con ottimi risultati alla Coppa Tokyo e ai campionati nazionali di categoria.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente