La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

C’è poca acqua a Pontechianale affiora la borgata sommersa

Tanta gente a vedere i resti di borgata Chiesa e nasce una squadra per accogliere gli “speleo-turisti”

La Guida - C’è poca acqua a Pontechianale affiora la borgata sommersa

Pontechianale – C’è poca acqua al lago di Pontechianale, la siccità incombe ma c’è chi ne approfitta per fare dello speleo-turismo, ovvero vedere i resti della borgata Chiesa che riaffiora dalle acque del lago artificiale.
La scarsissima neve caduta durante la stagione invernale (con ripercussioni negative sul turismo, sulla ricettività e sul commercio) e la siccità che minaccia la distribuzione idrica della valle sono certamente due temi che preoccupano i commercianti di Pontechianale. Gli esercenti in collaborazione con le Pro loco di Pontechianale e Chianale sono così al lavoro per offrire un servizio coordinato nell’accoglienza dei turisti. Spiega Simone Civalleri, giovane presidente della Pro loco: “Il messaggio è semplice: la bellezza pittoresca di Pontechianale  non può essere messi in discussione dalle bizze del meteo”. Spiegano dal Comitato commercianti: «Uno degli effetti della siccità è la riduzione dell’altezza dell’acqua del lago, che dà la possibilità di ammirare i ruderi della vecchia borgata che si trovano a metà lago, in corrispondenza delle piazzole. Ecco, trasformiamolo in una fonte di richiamo: una “speleo-Pontechianale” inedita e capace di incuriosire molti appassionati, ce ne stiamo accorgendo in questi giorni. Rispetto ad un fenomeno simile verificatosi due anni fa in autunno, stiamo cercando di comunicare al meglio le aperture degli esercizi: abbiamo diffuso sui nostri canali social giorni e orari di apertura dei negozi, chi viene in valle troverà sicuramente una rinnovata ospitalità». Negli anni ’40 i circa 400 abitanti della frazione Chiesa furono costretti ad abbandonare le loro case: la borgata fu sommersa dall’acqua nel 1942 e il bacino dato in concessione all’Enel.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente