Cuneo – Dopo settimane di attesa sembra arrivato l’annuncio ufficiale. Sarà l’europarlamentare Alberto Cirio il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Piemonte. “A comunicare l’investitura all’eurodeputato di Forza Italia è stato con una telefonata Silvio Berlusconi, al termine di un vertice con i leader di Lega e Fratelli d’Italia, L’intesa è stata siglata da Berlusconi, Giorgia Meloni e Matteo Salvini nel corso di un cordiale incontro ad Arcore. L’obiettivo, si legge in una nota congiunta diffusa dopo il vertice, è quello di p0ortare il buongoverno anche alla Regione Piemonte e in tutte le città dove si andrà al voto, proseguendo la lunga scia di successi”.
Così riporta l’agenzia Ansa.
L’accordo tra la Lega di Salvini, Forza Italia di Berlusconi e i Fratelli d’Italia della Meloni è arrivato dopo settimane di attesa. Cirio è candidato in pectore da settimane ma l’ufficialità non era ancora arrivata perché Salvini ha atteso l’esito delle elezioni regionali di Abruzzo, Sardegna e Basilicata, prospettando come alternativa a Cirio, l’imprenditore del vino Paolo Damilano o il sindaco di Novara Alessandro Canelli.
Cirio, 46 anni, albese, è stato prima consigliere comunale e vicesindaco di Alba con la Lega Nord di Bossi, poi consigliere regionale passando a Forza Italia, poi ancra assessore regionale al turismo e sport con Il Popolo della Libertà, nella giunta di Roberto Cota ed è attualmente europarlamentare di Forza Italia.
Nella corsa regionale sfiderà Sergio Chiamparino, candidato del centrosinistra, e Giorgio Bertola dei 5 Stelle. Dovrà rinunciare alla corsa elettorale per le Europee.