Cuneo – Giovedì 28 marzo alle 18 lo scrittore Alessandro Baricco e lo scienziato Riccardo Zecchina salgono sul palco del Teatro Toselli con il dialogo-spettacolo “The Game”.
Ispirato all’omonimo libro di Baricco, l’incontro propone una riflessione su come l’epoca complessa e mutevole in cui viviamo, risultato di una rivoluzione tecnologica che è prima di tutto una rivoluzione mentale, abbia portato all’azzeramento dei confini tra reale e digitale: tutto è immediato, vicino, leggero, ma anche mobile, liquido, instabile. La nostra vocazione adolescenziale a trasformare la vita in un gioco senza fine sembra aver avuto la meglio. Un gioco irresistibile, perché facile e divertente, ma che rischia di degenerare in superficialità e isolamento.
“La democrazia va conquistata ogni giorno e deve essere coltivata attraverso la consapevolezza di tutti noi che ne siamo attori – dice l’assessore alla cultura del Comune di Cuneo Cristina Clerico -. Questo appuntamento sarà una nuova occasione per comprendere meglio il nostro presente e ad aiutarci ci sarà un maestro della nostra letteratura contemporanea”.
L’appuntamento è inserito nel programma della sesta edizione di Biennale Democrazia intitolata “Visibile invisibile” in corso a Torino fino al 31 marzo, ed è l’unico localizzato fuori dal capoluogo. Biennale Democrazia è un progetto della Città di Torino, realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino in collaborazione con il Polo del ‘900. L’appuntamento al Toselli, invece, è organizzato dalla Fondazione Artea in collaborazione con il Comune di Cuneo. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Informazioni: biennaledemocrazia.it e fondazioneartea.org.