Verzuolo – Nel pomeriggio di ieri (giovedì 21 marzo) è stato firmato lo schema di protocollo d’intesa tra Regione, Provincia, Comune e Burgo Group SpA per iniziative di accompagnamento al piano di risanamento e al processo di riconversione industriale dello stabilimento Burgo di Verzuolo (l’azienda era rapresentata dall’ad Ignazio Capuano, dal direttore di stabilimento Raffaele Marinucci e dal direttore prodotto e qualità Pietro Alasia. L’iter per la firma del protocollo era partito nell’ottobre 2018: “È stato un lungo percorso – ha dettoCapuano -. Il cartone per imballaggio da carta riciclata è stato l’unico prodotto alternativo possibile per Verzuolo perché capace di coniugare grandi volumi e capacità produttiva. Ci sono tutte le carte in regola per proseguire con successo grazie anche all’impegno dei lavoratori”.
“Il documento, sostenuto da tutto il consiglio comunale, è un indirizzo politico con cui le istituzioni dimostrano e confermano la loro attenzione e sostegno alla riconversione dell’azienda – ha spiegato il sindaco Giancarlo Panero-. Siamo convinti che politica del territorio e politica industriale siano la coppia vincente”. Dai sindacati è stato espresso l’auspicio che non si verifichino nuovi esuberi.
Il protocollo di intesa politica viene presentato ai verzuolesi nella serata di lunedì 25, in un consiglio comunale aperto dedicato alla vicenda Burgo (con inizio alle 20.30).