Cuneo – Stasera (venerdì 15 marzo) alla Casa del Quartiere Donatello viene proposto il film di Michele Placido “7 minuti”, con Ambra Angioini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Violante Placido e Ottavia Piccolo.
Inserita nel calendario dell’iniziativa “8 marzo e dintorni”, la proiezione è il secondo appuntamento della rassegna cinematografica “Cinema insieme” proposta da MenteInPace, Centro Diurno Servizio Salute Mentale, Casa del Quartiere Donatello, Comune di Cuneo, Cooperative sociali Momo, Proposta 80 e Colibrì, Acli, le Associazioni Amnesty International, Se non ora quando?, Arci Gay, con il sostegno di Fondazione Crc e Csv Società Solidale, nell’ambito del progetto “Ancora Insieme”.
Tema degli appuntamenti sono le vite in bilico, i rapporti in continua tensione tra la necessità di certezze e il bisogno di cambiamento. Storie che si raccontano, attraverso le immagini, per ricordare al pubblico la complessità della vita.
Il film, uscito nel 2016 e tratto da una storia vera, racconta la vicenda di un’azienda tessile italiana che viene acquistata da una multinazionale. Non sono previsti licenziamenti, ma c’è una piccola clausola nell’accordo che la nuova proprietà vuole far firmare al consiglio di fabbrica. Undici donne dovranno decidere per sé e in rappresentanza di tutta la fabbrica, se accettare o meno la richiesta. A poco a poco il dibattito si accende, ad emergere prima del voto finale saranno le loro storie, fatte di speranza e ricordi. Un caleidoscopio di vite diversissime e pulsanti, storie di donne, madri e figlie.
La proiezione inizia alle 21, l’ingresso è libero e gratuito.