Tetti Pesio – I residenti di Tetti Pesio e di Riforano hanno incontrato, martedì 12 marzo, l’ingegnere capo della Provincia Riccardo Enrici e l’assessore con delega all’urbanistica e alle frazioni del Comune di Cuneo Luca Serale, alla presenza del sindaco di Castelletto Stura Battistino Pecollo, della vice Cristina Gandolfo e del consigliere Beppe Bosio, chiedendo interventi urgenti per risolvere l’annoso problema della pericolosità dell’incrocio tra le strade provinciali 310 e 311. Numerosi e frequenti sono, infatti, gli incidenti che si verificano su questo crocevia (ci sono state anche due vittime) a causa della scarsa visibilità e dell’eccessiva velocità dei mezzi.
L’assemblea ha ragionato su possibili soluzioni definitive, come l’installazione di un semaforo, “un intervento molto oneroso – ha detto l’ingegnere Enrici (oltre 200.000 euro) per via dei canali laterali da coprire”. “Il progetto – ha aggiunto – è abbastanza definito e siamo in attesa dei fondi necessari per coprire la spesa”.
Perplessità sulla proposta, troppo costosa, sono state espresse da Osvaldo Pecollo, che ha consigliato “di predisporre le strisce di dissuasori del traffico su tutti i quattro lati dell’incrocio per rallentare l’attraversamento”.
Secondo l’assessore Serale “alla base di tutto c’è il senso civico del guidatore” ed ha concordato sull’aumento delle bande rumorose.
“Cercheremo – ha concluso il sindaco Pecollo – di risolvere l’annoso problema dell’incrocio nei prossimi due anni”.