Cuneo – Sabato 16 marzo il Conservatorio Ghedini aprirà le porte a studenti, genitori e curiosi: a partire dalle 11 e fino alle 18 sarà possibile visitare entrambe le sedi dell’istituto musicale, quella storica in via Roma 19, di fronte al Comune, e quella nuova nell’ex caserma Cantore con accesso da piazza Foro Boario (lato destro del cortile, prendere l’ascensore e salire al secondo piano). Verranno presentati sia i corsi propedeutici, destinati ai principianti, sia i corsi accademici di primo e secondo livello, grazie ai quali gli studenti possono ottenere la laurea.
Ad accogliere i musicisti di domani insieme alle loro famiglie ci saranno docenti e alunni del Ghedini, che si esibiranno in brevi concerti e illustreranno le peculiarità dei diversi strumenti e insegnamenti disponibili: dal pianoforte al violino, dal fagotto al flauto, dal clarinetto all’oboe, dalla tromba all’arpa, e poi viola, contrabbasso, canto lirico e moderno, una ricca scelta di strumenti pop e jazz, la musica elettronica, i corsi di didattica. Sarà presente anche il fisarmonicista e compositore Massimo Pitzianti, che presenterà il suo nuovo corso in partenza a marzo.
Non occorre prenotare, l’ingresso sarà libero; in entrambe le sedi, dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17, saranno allestiti punti informativi per fornire ai visitatori tutti i chiarimenti di tipo burocratico.