Cuneo – Dal 27 dicembre all’8 gennaio il direttore della Fondazione Crc Andrea Silvestri ha partecipato, insieme alla sua famiglia, ad un viaggio di conoscenza organizzato da Lvia in Kenya.
“Il viaggio mi ha arricchito enormemente: di immagini, di sensazioni, di calore, di rapporti umani e di riflessioni. Mi ha arricchito osservare i miei figli di 12, 9 e 6 anni, così come gli altri ragazzi del gruppo, adattarsi, più di quanto io e mia moglie – scrive Silvestri – potessimo sperare, a ciò che i luoghi proponevano, come cibo, pernottamenti, mezzi di trasporto, curiosi e aperti all’incontro con i loro coetanei kenyani che incrociavamo nel nostro itinerario. Un modo unico di conoscere un Paese africano vivendone la quotidianità, i luoghi, le abitudini, la comunità. E scoprendo, uno dopo l’altro, progetti di sviluppo interessanti, che, partendo da origini diverse e con diversi percorsi, contribuiscono ciascuno a migliorare le condizioni di vita delle persone del luogo. Un viaggio come questo, sul piano personale, ti interroga e ti spinge a riflettere sulla scala di priorità della tua vita. E sul piano sociale e politico suscita un numero di riflessioni sull’Africa, sui modelli di sviluppo, sulle migrazioni”.
Dal 17 al 31 marzo, Lvia promuove una campagna di raccolta fondi con sms solidale proprio per il Kenya, sul tema del diritto all’acqua. Di seguito lo spot informativo dell’iniziativa solidale: