Saluzzo – S’inaugura sabato 2 marzo, negli spazi espositivi al primo piano de La Castiglia, la mostra antologica dedicata alla pittrice Maria Rosa Ravera Aira, organizzata dall’Associazione culturale Carlo Sismonda Onlus – Centro studi per la valorizzazione degli artisti della provincia di Cuneo e curata da Anna Cavallera.
In esposizione una selezione di un centinaio di opere dell’artista, suddivise in base alle tematiche affrontate e alle differenti tecniche utilizzate, dagli acquerelli agli oli, dalle chine ai disegni con grafite e pastelli, sino alle pregevoli serie di ceramiche colorate. Arricchisce il percorso espositivo un ciclo pittorico costituito da quattordici disegni, acquerelli e chine, aventi per titolo “I martiri del 14 settembre 1944”.
La vita e l’arte della pittrice, classe 1924, di origine saviglianese e dal 1978 buschese di adozione, saranno illustrate al pubblico attraverso un duplice percorso visivo e letterario. Prima dell’inaugurazione della mostra, alle 17,30, sarà infatti presentato il volume “Maria Rosa Ravera Aira – Le stagioni dell’arte”, scritto dalla stessa curatrice Anna Cavallera con la prefazione del critico d’arte Angelo Mistrangelo, edito dall’associazione culturale Primalpe.
La mostra sarà visitabile sino a domenica 7 aprile, il lunedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.