Cuneo– Ricoprire e colorare tutta piazza Galimberti con una coperta di 24.000 metri quadrati per lanciare un segnale contro la violenza sulle donne.
L’appello di VivaVittoria arriva anche a Cuneo, è rivolto a donne e ragazze, uomini e ragazzi, e consiste nel munirsi di ferri e gomitoli per realizzare 96.000 quadrati di coperta, di mezzo metro di lato, a maglia o all’uncinetto, riportando su un cartellino la propria firma. Poi quattro coperte alla volta saranno cucite con un filo rosso, espressione di unione e relazione, a formare coperte un metro per un metro. I numeri sono importanti: per realizzare l’idea, cioè coprire 24.000 metri quadrati di piazza, sono necessari 96.000 coperte.
Durante la festa della donna, venerdì 8 marzo, il progetto sarà presentato alla cittadinanza dalla Caritas diocesana e della San Vincenzo di Cuneo, alle 11.30, nel Salone d’onore del municipio. L’installazione in piazza Galimberti sarà sabato 23 e domenica 24 novembre, in occasione della Giornata internazionale della violenza contro le donne. Le coperte, di dimensione un metro per un metro, saranno vendute la domenica a 20 euro e il ricavato andrà alla San Vincenzo e alla Caritas. Il punto di raccolta delle coperte per ora è al Centro d’ascolto della Caritas diocesana, in via Senator Toselli 2 bis. Durante la presentazione dell’8 marzo verranno date tutte le indicazioni pratiche e in quali negozi trovare i gomitoli di lana a prezzi vantaggiosi.