Caraglio – Giocare la prova individuale con una boccia in più cosa cambia? È quanto sarà sperimentato nella bocciofila di Caraglio durante la Parata dei campioni sabato 23 febbraio alle 14. Lo proveranno i giocatori della massima serie maschile e femminile. Sono anni che anche in terra francese si parla di portare a quattro le bocce per giocatore, come succede alla lunga.
Così Riccardo Capaccioni, allenatore della Nazionale, spiega la scelta della sperimentazione: “anni fa si giocava con quattro bocce, poi a livello internazionale si è deciso di portare a tre. Lo scopo è sperimentare per arrivare, chissà, a modificare la regola. In Francia è già stato provato e c’è una corrente di giocatori che spinge verso questa direzione”.
Un’idea che genera in molti giocatori più di una perplessità, perché giocare con una boccia in più modifica la gestione della mano. “Permetterà – continua Capaccioni – di aggredire di più, quindi il bocciatore è abbastanza agevolato, però anche il puntatore ha i suoi vantaggi perché metterne quattro attaccate al pallino ha la sua resa. Di sicuro allarga le possibilità ed evita troppe speculazioni. Il bel gioco è favorito”.