La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Petanque, l’individuale con quattro bocce, cosa cambia?

Lo sperimenteranno i giocatori a Caraglio durante la Parata dei campioni

La Guida - Petanque, l’individuale con quattro bocce, cosa cambia?

Caraglio – Giocare la prova individuale con una boccia in più cosa cambia? È quanto sarà sperimentato nella bocciofila di Caraglio durante la Parata dei campioni sabato 23 febbraio alle 14. Lo proveranno i giocatori della massima serie maschile e femminile. Sono anni che anche in terra francese si parla di portare a quattro le bocce per giocatore, come succede alla lunga.

Così Riccardo Capaccioni, allenatore della Nazionale, spiega la scelta della sperimentazione: “anni fa si giocava con quattro bocce, poi a livello internazionale si è deciso di portare a tre. Lo scopo è sperimentare per arrivare, chissà, a modificare la regola. In Francia è già stato provato e c’è una corrente di giocatori che spinge verso questa direzione”.

Un’idea che genera in molti giocatori più di una perplessità, perché giocare con una boccia in più modifica la gestione della mano. “Permetterà – continua Capaccioni – di aggredire di più, quindi il bocciatore è abbastanza agevolato, però anche il puntatore ha i suoi vantaggi perché metterne quattro attaccate al pallino ha la sua resa. Di sicuro allarga le possibilità ed evita troppe speculazioni. Il bel gioco è favorito”.

 

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente