Cuneo – Venerdì 15 febbraio alle 21,15 Carlo Calenda è a Cuneo nell’incontro organizzato dal think tank Combinarelementi sul palco dell’Auditorium Foro Boario, in via Pascal 5/c, per l’iniziativa “Europa sì! – la sfida ai sovranismi parte dall’Italia”. Quello dell’ex Ministro dello sviluppo economico del governo Gentiloni, sarà in realtà il secondo incontro della giornata in provincia. Perché alle ore 19 sarà a Serralunga d’Alba alla Fondazione Miraforiore di Fontanafredda di ore 19 con la lectio magistralisa dal titolo: “Orizzonti Selvaggi – capire la paura e ritrovare il coraggio”.
Calenda a Cuneo si confronta con i cittadini su temi economici e sulle prossime elezioni europee. L’ex ministri ha dato vita all’appello “Siamo Europei” che ha raccolto in poche settimane oltre 150.000 firme. Ha scritto “Orizzonti selvaggi”, una riflessione sui cambiamenti economici e sociali provocati dalla globalizzazione nelle democrazie occidentali.
Dialoga con lui Chiara Gribaudo, promotrice del think tank che sottolinea: “Calenda è stato un ottimo Ministro dello sviluppo economico: ha affrontato di petto il mondo del lavoro che cambia e gli effetti della globalizzazione. Basti ricordare il piano Industria 4.0 o il lieto fine della vertenza Embraco. Gli effetti della globalizzazione sui lavoratori e sulle imprese italiane devono essere sfidati in una prospettiva nuova per garantire equità e sviluppo sostenibile e sconfiggere i sovranismi. Invitiamo tutti i cuneesi a partecipare a questo incontro sul futuro dell’Europa.”