Cuneo – Domenica 17 febbraio alle 16 il Teatro Toselli ospita “Al Cavallino Bianco”, l’operetta in tre atti di Ralph Benatzky e Robert Stolz su libretto di Hans Müller-Einigen e Erik Charell, e testi di Robert Gilbert. Inserito nella rassegna concertistica 2018/2019 degli Incontri d’autore, lo spettacolo è una produzione del Gruppo da Camera Caronte con l’allestimento a cura della cantante e attrice Elena d’Angelo. Regia e coreografie sono firmate da Serge Manguette, dirige Sabina Concari. Ad accompagnare gli interpreti sul palco, il corpo di ballo, arte e danza dell’University Ensemble Grandi spettacoli.
Nel Paese di San Wolfango, nel Salzkammergut, Labella ostessa Gioseffa (Elena D’Angelo), proprietaria dell’hotel “Al Cavallino bianco” accoglie come tutte le estati i suoi ospiti. Equivoci, scompigli lavorativi e amorosi caratterizzeranno la stagione estiva del Cavallino Bianco finchè l’arrivo dell’arciduca (Davide Capitanio), durante la stagione della caccia, farà tornare la calma e la serenità.
Rappresentata per la prima volta a Berlino l’8 novembre 1930, l’operetta “Al Cavallino bianco” è stata messa in scena in Italia per la prima volta il 3 novembre 1931 al Teatro Lirico di Milano.
L’operetta è un genere teatrale e musicale nato nella seconda metà dell’Ottocento in Francia e in Austria che si identifica con il gusto della borghesia dell’epoca; è caratterizzato dalla vivacità musicale, dall’immediata godibilità e dall’aspetto coreografico.
La rassegna è promossa dal Comune di Cuneo in collaborazione con Incontri d’Autore, con il contributo di Fondazione Crt e Crc e Mediolanum Private Banking. L’incasso della serata sarà devoluto al Comitato locale della Croce Rossa Italiana.
Biglietti (platea e palchi 15 euro, gallerie 10 euro) su www.promocuneo.it oppure alla biglietteria del teatro che apre un’ora prima dello spettacolo.