Cuneo – Il 6 febbraio mons. Piero Delbosco ha nominato don Gabriele Mecca Vicario episcopale per l’evangelizzazione e i sacramenti, don Flavio Luciano Vicario episcopale per la Carità e l’impegno sociale e don Giuseppe Pellegrino Vicario episcopale per la Cultura.
Essi, insieme al Vicario generale don Beppe Panero e al Vicario episcopale per i chierici e i religiosi don Gianni Riberi, costituiscono il Consiglio episcopale che coopera con il Vescovo nel governo della Diocesi.
È la prima volta che nella diocesi di Cuneo il Vescovo si avvale della possibilità di avere altri Vicari, oltre al Vicario generale. Tale opzione, introdotta nell’ordinamento soltanto nel 1983 con la revisione del Codice di diritto canonico, nasce da una esplicita indicazione del Concilio Vaticano II. Con questa scelta mons. Delbosco ha voluto rendere più evidente il carattere collegiale del suo ministero di vescovo, associando a sé collaboratori che lo aiutano a guidare con competenza i diversi ambiti della vita diocesana.