Saluzzo – Cordoglio nella Diocesi di Saluzzo per la morte del canonico Germano Caminale, mancato ieri nell’Ospedale civile di Saluzzo.
Don Caminale era nato a Pagno, in Valle Bronda, il 25 luglio 1928 ed era stato ordinato sacerdote il primo luglio 1951. Per 42 anni era stato il parroco di Castellar, il “paese degli spaventapasseri”. Era canonico onorario della cattedrale di Saluzzo dal 6 aprile 2002. Era stato per molti anni segretario generale della Curia di Saluzzo ed aveva collaborato con più Vescovi, ricoprendo questo incarico fino al 2017. Aveva perciò lavorato con monsignor Egidio Luigi Lanzo (il Vescovo Cappuccino), monsignor Antonio Fustella, monsignor Sebastiano Dho, monsignor Diego Bona e monsignor Giuseppe Guerrini. A lui era stata consegnata la “Croce pro Ecclesia et Pontifice” in segno di riconoscenza per il lavoro svolto in molti anni a servizio della comunità diocesana dal Vescovo Guerrini.
Il rosario sarà recitato questa sera, lunedì 4 febbraio, nella camera mortuaria dell’Ospedale civile di Saluzzo alle 18 e alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Castellar. I funerali di don Germano Caminale si svolgeranno domani, martedì 5 febbraio, nel duomo di Saluzzo alle 10,30. Quindi la sua salma sarà tumulata nella tomba di famiglia a Castellar.