Cuneo – La Banca delle membrane amniotiche della Regione Piemonte, istituita nel marzo 2003 presso l’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle, confluirà dal 1° febbraio presso le Banche tessuti e bioconservatorio della Città della salute di Torino, con l’obiettivo di promuovere in modo ottimale e su base regionale la raccolta, il trattamento, la conservazione e la distrubuzione di tutti i tessuti (cornee, tessuti muscolo-scheletrici, valvole cardiache, sangue placentare, membrane amniotiche).
La membrana amniotica è una componente della placenta, e dalla placenta donata al momento del parto cesareo viene preparata per il successivo trapianto. Nel corso degli anni la Banca ha selezionato più di 300 donatrici, che con la loro generosità hanno consentito di effettuare più di 1.700 trapianti su pazienti provenienti da Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia per la cura di malattie oculari, della pelle e della bocca, consentendo anche interventi ricostruttivi. In futuro, con la possibilità di utilizzare un laboratorio con caratteristiche più specialistiche, potrà essere impiegata in altri tipi di interventi, che spaziano dalla neurochirurgia alla chirurgia vascolare all’urologia.
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico dell’ospedale Molinette, tel. 011-6335444, urpmolinette@cittadellasalute.to.it, e dell’Azienda ospedaliera Croce e Carle, tel. 0171-641048, urp@ospedale.cuneo.it.