Cuneo – La settimana che potrebbe essere decisiva per la sopravvivenza del Cuneo calcio inizia con una nuova penalizzazione di 4 punti comminata dalla sezione disciplinare del tribunale federale per il mancato pagamento degli stipendi di luglio e agosto entro il 16 ottobre (ad eccezione di quanto corrisposto a Conrotto e Rosso per le rate di incentivazione all’esodo) e il mancato pagamento dei contributi Inps relativi al mese di agosto.
Oltre ai quattro punti di penalizzazione, che si sommano ai 3 già ricevuti per le irregolarità della precedente gestione e il ritardo nella fideiussione a inizio luglio, il Cuneo ha ricevuto una multa di 1.000 euro e l’amministratore unico, Oscar Becchio è stato inibito per 5 mesi.
Il tribunale federale ha usato la mano pesante contro il Matera, a cui sono stati inflitti 26 punti di penalizzazione e 6.000 euro di multa. Penalizzazioni anche per il Pro Piacenza (4 punti), Rieti e Reggina (2 punti).
Adesso l’attesa si sposta al consiglio federale del 30 gennaio, chiamato a discutere delle decisioni da prendere in merito alle fideiussioni non presentate o, come nel caso del Cuneo, giudicate non conformi. Il rischio è un’altra penalizzazione (questa volta di 8 punti) con una multa di 350.000 euro o, addirittura, l’esclusione dal campionato.