La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mondovì, cimici nere sui tigli: nessun pericolo per uomo e piante

Un fenomeno che incuriosisce e non si presenta troppo gradevole, pur innocuo: non ci saranno interventi fitosanitari

La Guida - Mondovì, cimici nere sui tigli: nessun pericolo per uomo e piante

Mondovì – Un’invasione che ispira poca fiducia e che non si presenta troppo gradevole, ma giunge comunque la rassicurazione che non ci sarebbero effetti negativi per l’uomo né per le piante: su alcuni tigli di corso Europa, a Mondovì, si sono registrate in questi giorni ammassi di insetti, vistose aggregazioni sui fusti. Si tratta di “Oxycarenus lavaterae lygaeidae”, un insetto della famiglia delle cimici, con corpo nero e ali in parte rosse e in parte trasparenti, lungo circa mezzo centimetro, che ha l’abitudine di “svernare” in colonia su alcune essenze arboree.
“È quanto accaduto sui  tigli di corso Europa- afferma l’assessore comunale all’ambiente Erika Chiecchio – dove si sono formate evidenti gruppi di questi insetti, innocui per l’uomo, per gli animali e per i tigli. Non si rendono pertanto necessari interventi fitosanitari: è un fenomeno che si sta diffondendo grazie alla notevole capacità di adattamento dell’Oxycarenus lavaterae, all’assenza di nemici naturali e alle favorevoli condizioni climatiche. Gli uffici competenti provvederanno comunque a monitorare il problema”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente