Acceglio – Vagava spaventato, senza più riuscire a trovare una via d’uscita, nel canale di cemento deputato a raccogliere le acque provenienti dalle turbine dell’impianto idroelettrico, ma il pronto intervento del personale della struttura e dei Carabinieri Forestali lo ha salvato. Vittima dell’incidente, verificatosi nei giorni scorsi alla centrale Enel Green Power di Acceglio, un esemplare femmina di cervo, che aveva incautamente saltato la recinzione metallica posta a protezione del collettore.
Avvistato dagli addetti dell’impianto, che subito hanno arrestato il funzionamento delle turbine, onde evitare che il malcapitato ci finisse dentro, e hanno abbassato il livello dell’acqua, l’animale è stato guidato dai militari dell’Arma della Stazione di Dronero, nel frattempo intervenuti, verso un’apertura del canale che conduceva al torrente Maira. L’ungulato ha così potuto riprendere la sua corsa e raggiungere i boschi limitrofi.
La fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato e in caso di rinvenimento di animali occorre avvisare le autorità competenti: il veterinario reperibile al numero unico 118 se l’esemplare è ferito, la Polizia Municipale locale se è morto, affinché provveda allo smaltimento della carcassa.