Semmering – Marta Bassino ha chiuso al 10° posto il gigante femminile disputato venerdì 28 dicembre sulla pista di Semmering, in Austria. La giovane borgarina, ha mostrato segnali importanti dopo le incertezze nelle prima gare stagionali ed è stata protagonista di un’ottima seconda manche che le ha consentito di rimontare sette posizione e di arrivare per la prima volta in stagione tra le top ten.
“Sono molto contenta di questa seconda manche – ha commentato la giovane borgarina – è una gara che mi restituisce fiducia, finalmente sono riuscita a tirar fuori quello che faccio in allenamento. Una top ten qui è importante, adesso vado avanti con grande fiducia per le gare più importanti della stagione”.
A vincere la gara, a sorpresa, è stata Petra Vlhova: dopo la collezione di secondi posti in slalom dietro a Mikaela Shiffrin, la slovacca ha vinto per la prima volta in questa stagione e per la prima volta in assoluto in gigante, dove aveva come miglior risultato un 7° posto. Un’impresa, frutto di una seconda manche praticamente perfetta, mentre al contrario la Shiffrin è scivolata dal 1° al 5° posto. Sul podio sono salite la tedesca Rebensburg e la francese Worley. Prima delle italiane Federica Brignone, che ha chiuso al 6° posto, ad appena 16 centesimi dal podio, mantenendo la vetta della classifica di specialità.
Sabato 29 dicembre si replica a Semmering con lo slalom: alle 10.30 la prima manche, alle 13.30 la seconda.