Cuneo – Sarà una serata di musica, parole, immagini e video quella organizzata dal Conservatorio Ghedini in collaborazione con l’Associazione Astrofili Bisalta per venerdì 14 dicembre, alle 21 presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù.
L’evento, intitolato “Il canto delle comete”, sarà incentrato sui diversi aspetti di questi affascinanti corpi celesti che, al loro passaggio misterioso, da migliaia di anni tengono uomini e donne con il naso all’insù e ispirano miti, leggende e dicerie.
Cuore pulsante della serata l’esecuzione in prima assoluta di “Comete”, suite per organo a sei mani scritta per l’occasione da Bartolomeo Gallizio, docente di organo e composizione organistica presso il Ghedini. Allo strumento Brondino Vegezzi-Bossi si alterneranno, assieme al docente, alcuni alunni della sua classe: Edoardo Aimassi, Giacomo Barbero, Umberto Bo, Carla Borretta, Jacopo Cassese, Lucrezia Ciafardone, Luca Ferrari, Roberto Lasagna, Simone Mandrile e Martina Ozino. L’evento sarà inoltre corredato da letture e interventi di esperti, tra cui l’egittologa e storica dell’arte Silvana Cincotti che, insieme a Sara Viglietti, Enrico Manera e Nicola Nero, alla presenza di una voce narrante e con l’ausilio di fotografie e video, condurrà i presenti in un viaggio spazio-temporale ricco di suggestioni. Ingresso libero.