Sampeyre – Gli operai forestali della Regione da qualche giorno stanno lavorando per mettere in sicurezza, tagliando la vegetazione infestante, la strada che dal capoluogo raggiunge Becetto.
Il problema era stato discusso anche nell’ultimo vivace consiglio comunale. Il consigliere Cecco Dematteis aveva presentato un’interrogazione sulla mancata pulizia dalla vegetazione infestante sulle strade comunali da parte del Municipio di Sampeyre: “Una scelta che dimostra la poca attenzione verso il territorio. In alcuni casi i residenti si sono fatti carico delle opere di pulizia non fatte dal Municipio! E questo non va bene”.
Il sindaco Amorisco aveva risposto che “i fondi stanziati sono andati ad altri interventi che riteniamo prioritari, non vogliamo fare ulteriori debiti per i fallimenti delle gestioni precedenti”.
Le amministrazioni comunali negli anni passati si erano sempre fatte carico della pulizia della vegetazione. A fine consiglio, Gianfranco Martino di Becetto aveva sottoposto all’attenzione del sindaco e dell’assessore Roberto Dadone le diverse situazioni di pericolo esistenti: “Viaggio con la motosega, pronto a togliere i rami che cadono con la neve”. Poi Martino è andato in Prefettura a segnalare le situazioni di pericolo ed immediatamente da Cuneo hanno richiesto l’intervento delle squadre forestali della Regione, che stanno ancora lavorando. Grandi quantità di legname sono già state tagliate.
L’artista Erica Agazzani, che vive in una borgata del vallone di Becetto: “La Regione per fortuna è intervenuta con i suoi operai forestali per mettere in sicurezza la strada. Chi vive nelle borgate, li ringrazia per l’ottimo lavoro che stanno facendo”.