Cuneo – Da venerdì 7 dicembre entra in vigore la zona 30 in Viale degli Angeli nel tratto compreso tra corso Garibaldi e corso Brunet, in via Parola, via L. della Torre e corso Solaro. Il limite di velocità di 30 Km/h è esteso anche nel tratto di Viale Angeli e Viale Mistral compresi tra corso Brunet e via Invernizio.
L’ordinanza è stata emessa venerdì 7 dicembre dal comandante della Polizia Municipale, Davide Bernardi, vista anche “le innumerevoli segnalazioni e richieste dei cittadini, nonché le relazioni delle pattuglie della Polizia Municipale circa le criticità esistenti nelle aree interessate”.
L’istituzione della zona 30 era prevista nell’ambito dell’intervento di riqualificazione del Viale degli Angeli, iniziato nelle settimane scorse con la realizzazione dei cinque attraversamenti pedonali rialzati e che proseguirà nei prossimi mesi con la piantumazione di 221 nuovi alberi, l’arredo urbano (142 panchine, 84 cestini, tavoli da pic nic, aiuole e dissuasori), l’illuminazione del viale e del parco e interventi sulla viabilità per un costo complessivo di 1,9 milioni di euro, finanziato per circa l’80% con i fondi europei dell’Agenda urbana e per la parte restante con risorse del bilancio comunale.
La zona 30 è già istituita anche nelle vie interne del quadrilatero delimitato da corso Garibaldi, corso Nizza, corso Brunet e corso Solaro (esclusi).
“Il precetto – si legge nell’ordinanza – verrà reso noto mediante la prevista segnaletica stradale, orizzontale e verticale”.
Nel frattempo, in occasione dell’Immacolata, il Viale sarà chiuso al transito veicolare dalle 9 di sabato 8 dicembre alle 18 di domenica 9 dicembre.