Milano – Ci sarà anche il giovane cuneese Luigi Parola questa sera (venerdì 7 dicembre) sul palco del Teatro “La Scala” di Milano dove sarà messa in scena l’opera lirica in tre atti di Giuseppe Verdi “Attila” che aprirà la stagione 2018/2019. A dirigere l’orchestra sarà il maestro Riccardo Chailly, mentre l’allestimento e la regia dello spettacolo, che sarà trasmesso in diretta su Rai 1 e RaiPlay, sono affidati a Davide Livermor.
Sul palco, oltre al ballerino e mimo cuneese, ci sarà un cast internazionale: Ildar Abdrazakov nei panni di Attila, Saioa Hernández è Odabella, Fabio Sartori è Foresto e George Petean Ezio. A dirigere il coro del teatro scaligero e quello delle Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala sarà il maestro Bruno Casoni.
“Ansia non ne ho. Ormai facendo questo lavoro da più di 10 anni la tensione diventa pura e semplice emozione – spiega Luigi -. Naturalmente sono contentissimo di poter essere sul palcoscenico del teatro alla Scala, alla prima di stagione. È elettrizzante. Con il regista abbiamo lavorato duramente su ogni piccolo particolare dello spettacolo. Lui non si limita a leggere il libretto e a darne una interpretazione ma scava in fondo alla musica, legge tra le note dello spartito e riesce a estrarre emozioni e colori per ogni singola piccola nota. È stato un vero piacere poter lavorare con lui, ho appreso tantissimo”.