Cuneo – La Fondazione Crc ha acquisito l’ex frigorifero militare, il rudere che occupa l’area di 1.129 metri quadrati in via Manfredi di Luserna, tra il complesso di San Francesco e l’ex caserma Leutrum.
Il Comune aveva messo in vendita l’immobile con prezzo a base d’asta di 350.000 euro, la stessa cifra con cui il Comune stesso aveva acquistato il bene dall’Agenzia del Demanio nel 2009. L’apertura ufficiale delle buste è avvenuta nelle mattina di giovedì 29 novembre: quella della Fondazione Crc è stata l’unica offerta e l’area è stata ceduta per 370.000 euro.
“La scelta dell’acquisto è stata dettata dal completare l’area intorno al complesso di San Fracesco, dove la Fondazione ha investito negli anni tanto – spiega il presidente della Fondazione Crc, Giandomenico Genta – e per dare ancora qualcosa in più al centro strorico, cuore pulsante della città. Che cosa ne faremo? Coinvolgeremo i soggetti del territorio, primo fra tutti il Comune, per pensare a un recupero condiviso, non solo spazio espositivo ma uno spazio fruibile da tutti”.
L’ex frigorifero è un antico deposito dell’esercito e negli ultimi anni il Comune ha provato in più occasioni ad avviare progetti di riqualificazione, senza però poi riuscire a reperire i soldi necessari (l’ultimo progetto era quello della candidatura al progetto Faro) e lo aveva inserito da tempo nel piano delle alienazioni. Per ristrutture l’edificio saranno necessari ingenti fondi: l’immobile non ha più vincoli da parte della Sovrintendenza, mentre nel Piano regolatore è prevista come area per “attrezzature di interesse comune”.