Cuneo – Dopo Valmala con Busca e Castellar con Saluzzo, arriva la terza fusione di comuni in provincia di Cuneo. Siamo questa volta nell’alta Langa e il comune di Camo ha chiesto di fondersi per incorporazione con il comune di Santo Stefano Belbo.
Camo è uno dei più piccoli comuni della Langhe sulla dorsale di un colle della valle del torrente Belbo con circa 190 abitanti. Il culmine del colle è dominato da chiesa, scampanile e municipio e addossate intorno tutte le case su un susseguirsi di colline coltivate a vite. Camo ha chiesto di unirsi al confinante Santo Stefano Belbo, 4.036 abitanti, sempre sul Belbo, il comune più orientale della provincia di Cuneo, noto oltreché per il vino per aver dato i natali allo scrittore Cesare Pavese.
Sulla fusione dei due comuni si dovrà esprimere anche il consiglio provinciale che è stato convocato per lunedì 3 dicembre alle 14.30 nella sede della Provincia in corso Nizza. Dagli attuali 250 con le tre fusioni i comuni della Gramda scenderebbero a 247.