Valloriate – “Senza confini” è il titolo della 7ª edizione del “Nuovi Mondi Festival” in programma da mercoledì 28 novembre a Valloriate e organizzato dall’associazione culturale Kosmoki e dal comune di Valloriate, grazie al sostegno della Regione Piemonte, delle Fondazioni CRT e CRC, con la collaborazione del consorzio Valle Stura Experience, dell’Unione Montana e del Cuneo Montagna Festival.
Ad aprire la rassegna sarà Giobbe Covatta, protagonista, mercoledì 28 novembre alle 18 al Campo base di Valloriate, del workshop “Quindi Maometto abitava al mare. Raccontare la montagna con umorismo”. Il comico darà suggerimenti per svolgere l’attività creativa durante i giorni di lavori con la “guida” Bruno Furnari. Dopo il workshop, alle 21 al Campo base Giobbe Covatta si esibirà in “Sei Gradi”, con Mario Porfito e Ugo Gangheri.
Dopo Covatta, il secondo grande ospite di “Nuovi Mondi” 2018 sarà Vincenzo Nibali che, giovedì 29 novembre alle 21 al PalaUbi di Cuneo, incontrerà il pubblico in una serata dal titolo “Le scalate dello squalo di montagna”. Il giornalista Paolo Viberti dialogherà con Vincenzo Nibali per fare emergere il lato sportivo, ma anche quello umano del campione. I biglietti sono acquistabili (7 euro) presso i bar Corso, Edelweiss e Apotheke, Cicli Mattio a Piasco e la libreria “La montagna” a Torino.
Venerdì 30 novembre, alle 21 a Valloriate, sarà la volta di Nives Meroi e Romano Benet, l’unica coppia ad aver scalato in cordata tutti gli 8.000 metri senza ossigeno e climbing sherpa. L’evento sarà anticipato, alle 19, dalla “Cena con l’autore”, incontro con Guido Andruetto che presenterà il suo libro “Bertone, la montagna come rifugio”.
A partire dalle 15 nella Sala Cinema di Valloriate, partiranno anche le proiezioni del “Concorso Doc Nuovi Mondi”, rassegna che comprende 21 pellicole selezionate tra oltre 200 film pervenuti. Le proiezioni continueranno sabato 1° e domenica 2 dicembre.
Sabato 1° dicembre alle 21, infine, il Festival accoglierà a Valloriate l’arrampicatore francese Alain Robert. In programma per sabato 1° dicembre anche eventi collaterali. Alle 10.30 passeggiata da Valloriate e Paraloup con l’accompagnatore naturalistico Stefano Melchio e la guida artistica Stefano Riba. Alle 17 al Campo Base di Valloriate Erica Lifreddo presenterà il documentario “Sconfinamenti”, mentre alle 18 Gianluca Boetti accompagnerà i presenti in un viaggio fotografico nei luoghi letterari più famosi degli scrittori sudamericani.