Roma – Sono centoventi i coristi cuneesi che parteciperanno da ieri, venerdì 23, fino a domenica 25 novembre all’Incontro internazionale delle corali in Vaticano insieme a Papa Francesco, nella festa di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti. I partecipanti sono tutti appassionati della musica sacra e fanno parte del coro interparrocchiale Pacem in terris e dei cori parrocchiali di Roccavione, della valle Stura e dell’Oftal. Saranno rappresentate in totale 40 parrocchie delle diocesi di Cuneo, Fossano, Mondovì e Saluzzo.
Il gruppo cuneese sta partecipando da ieri al convegno in Aula Paolo VI con grandi esperti di musica sacra e liturgica da tutto il mondo. Il convegno continua oggi, sabato, e alle 11.30 ci sarà l’udienza speciale con Papa Francesco, che sarà trasmessa alle 12 su Tv2000 al canale 28. Nel pomeriggio parteciperanno al concerto che coinvolgerà tutte le corali presenti. La domenica sarà il momento della Messa in San Pietro e poi il ritorno a casa.
“Questo incontro – dice Anna Manfrino – è un momento di crescita personale e comunitaria, perché ci si ritrova insieme a tantissime persone di posti diversi ma che condividono lo stesso obiettivo: far parte di una Chiesa unita che attraverso il canto e che aiuta le persone a pregare”.
Ai precedenti incontri internazionali del 2014 e del 2016 avevano preso parte più di 8.000 persone.