Cuneo – Lunedì 19 novembre il consiglio comunale ha approvato all’unanimità (32 voti favorevoli) l’ordine del giorno che, di fatto, rappresenta il primo atto ufficiale con cui la città di Cuneo dichiara l’intenzione di avviare l’iter per il nuovo ospedale unico.
“Con questo voto – ha detto il sindaco Federico Borgna – la nostra comunità ha raccolto una grande sfida: quella di immaginare la realizzazione di un nuovo ospedale unico a servizio della città e del territorio. Una sfida che prevede due fasi: la prima – quella da percorrere più rapidamente – è la candidatura del progetto ai finanziamenti statali, la seconda, è ragionare sulla collocazione della nuova struttura, immaginando lo sviluppo futuro della nostra città nei prossimi 30-40 anni”.
L’ordine del giorno di indirizzo è stato presentato dall’ufficio di presidenza della commissione temporanea comunale in merito all’analisi dei fabbisogni e prospettive della sanità cuneese e del futuro dei presidi ospedalieri Santa Croce e Carle, che si è riunita nel corso del 2018.