Barolo – Mercoledì 21 novembre, presso i nuovi locali dell’Agrilab e del Tempio dell’Enoturistasi terrà una cena di gemellaggio e solidarietà tra la Regione Liguria e la Regione Piemonte organizzata da Collisioni e dal Consorzio Focaccia di Recco col Formaggio, insieme al Comune di Barolo e ai maggiori consorzi di tutela delle due regioni partner del festival agrirock delle Langhe.
La Liguria è stata infatti quest’anno una delle principali Regioni ospiti del festival piemontese. Poco più di un mese dopo, la notizia della tragedia del Ponte Morandi; in quell’occasione tanti sono stati i messaggi di cordoglio sulla pagina Facebook del festival di tutti coloro che avevano avuto il piacere di incontrare gli amici liguri a Barolo. Di qui è nata l’idea di ritrovarsi in autunno, per una cena di solidarietà e gemellaggio, che sarà un vero e proprio interscambio enogastronomico tra due territori di eccellenza, da sempre legati da amicizia lungo l’antica Via del Sale.
La cena, a cui interverranno le autorità regionali e comunali delle due regioni, sarà anche l’occasione per dimostrare amicizia e solidarietà tra i due territori dopo i tragici fatti di Genova. Durante l’evento verrà allestito un banco per la raccolta fondi ad offerta libera “Genova nel Cuore” a favore delle famiglie delle vittime del ponte Morandi e degli sfollati.
La cena sarà preceduta da un aperitivo di benvenuto presso i locali di Agrilab – Wine Tasting Tour nel Cortile del Castello, alle 19,30, con assaggi di Raschera, Bra Tenero, Bra Duro d’Alpeggio e Toma Piemontese Dop di Latterie Inalpi, simpatici show cooking dove potremo assistere alla lavorazione del famoso pesto al mortaio con basilico genovese Dop, pansoti fatti a mano con il ripieno del prebuggion, focaccia al formaggio, a cura del Consorzio della Focaccia di Recco col Formaggio. Per il brindisi di benvenuto, le grandi bollicine del Consorzio piemontese dell’Altalanga.
Alle 20.30 presso il Tempio dell’Enoturista di Barolo avrà inizio la cena di gemellaggio. Protagonisti saranno i grandi panificatori del Consorzio Focaccia di Recco al Formaggio e lo chef stellato piemontese Walter Ferretto del Ristorante Il Cascinalenuovo, che doneranno la propria arte a sostegno dell’iniziativa, e proporranno per l’evento abbinamenti e vere e proprie collisioni culinarie. Dai grandi vini che hanno reso celebre il Piemonte nel mondo come il Barolo, la Barbera D’Asti, il Roero Arneis, e il Moscato d’Asti grazie alla partecipazione dei consorzi di tutela.
Dalle trofie al pesto all’autentica focaccia di Recco, dalla battuta al coltello di fassona piemontese col Tartufo bianco d’Alba al classico brasato piemontese gentilmente offerto da Compral, alla torta di castagne di Cia Cuneo, i marroni di Agrimontana, il caffè Lavazza, il Panettone di Albertengo, il Cioccolato Baratti&Milano per finire con la grappa tradizionale di Distillerie Berta.