Alba – I Carabinieri Forestali del Nucleo Investigativo ambientale e agroalimentare, i Carabinieri di Alba e quelli del Nucleo ispettorato del lavoro hanno effettuato controlli in alcuni stand dell’88ª Fiera del tartufo di Alba. Hanno riscontrato circa dieci illeciti di natura penale e amministrativa, in particolare sulla tracciabilità degli alimenti in vendita e sul lavoro nero.
Tra gli illeciti amministrativi in materia di sicurezza agroalimentare, in particolare la mancata rintracciabilità nella filiera dei prodotti in vendita, sono stati sequestrati 415 forme e circa 120 porzioni di formaggio stagionato, per un valore commerciale di oltre 15.000 euro.
Per il lavoro nero sono emerse diverse situazioni irregolari: sette i lavoratori in nero accertati. Due titolari di attività sono stati denunciati alla Procura di Asti per impianti di videosorveglianza non autorizzati e sanzionati per l’impiego di lavoratori irregolari; un’attività commerciale è stata sospesa, per la totalità di lavoratori senza regolare contratto. Il totale delle sanzioni amministrative elevate supera i 30.000 euro.