Margarita – Domenica 28 ottobre il paese rinnova l’appuntamento con la Sagra del coj, alla sua 14ª edizione. La Sagra, dedicata al coj, un ortaggio dai mille impieghi in ambito culinario, è uno dei più importanti appuntamenti enogastronomici e fieristici dell’autunno margaritese.
La manifestazione si svolge nel “ghetto”, il centro storico del paese. Una settantina di bancarelle con prodotti agricoli, artigianali ed enogastronomici riempiranno di colori, aromi e sapori l’area intorno all’antica torre. Anche la scuola primaria e la residenza per anziani “Giubergia” parteciperanno alla fiera con uno stand in cui verranno esposti i loro manufatti.
Il “Gran galà del coj” di sabato 27, al ristorante “La Ferriera da Nona” aprirà la manifestazione: alle 19.30 la presentazione della Sagra e alle 20 la cena con un ricco menù: insalatina margaritese, saccottino di cavoli ai vecchi sapori e flan di zucca con salsa di broccoli; poi risotto “Mister testa ed coj” e cannelloni al cavolo nero; arista di maiale con crauti e per finire una deliziosa “Miss testa ed coj” (30 euro adulti, 15 euro per bambini fino a 10 anni, tutto compreso; prenotazione al n. 392-2835789 Marco; 0171-792092 o al Kale’s bar).
Domenica 28 sarà il giorno clou della festa: alle 9.30 la Messa nella parrocchia di Santa Margherita e alle 10.30 l’inaugurazione della Sagra, con il taglio del nastro e il giro nel centro storico con la banda musicale di Morozzo e la coppia “Miss e Mister testa ed coj” eletta durante i festeggiamenti in onore di San Magno; poi le visite guidate nel parco del castello. Alle 11.30 il saluto delle autorità, poi il momento più atteso: la consegna del premio “Cavolo d’argento” e premiazione dei produttori locali. Il vincitore del “Cavolo d’argento 2017” è ancora top-secret e sarà ufficializzato domenica 28, così come non si conosce il produttore di cavoli che sarà premiato: verrà sorteggiato tra coloro che in estate hanno messo a dimora i piantini offerti dalla Pro Loco e che espongono gli ortaggi migliori. La sagra prosegue con il pranzo alla Ca’ d’l coj a base di ravioli ris e coj, salsiccia di Vottignasco e crauti, acqua (12 euro; prenotazione ai n. 392-2835789; 334-1282885).
Alle 15, si potrà assistere allo spettacolo musicale con i “Coj Toni”; alle 19.30 sarà servita la “Cena del coj” (12 euro) e alle 20.30 è in programma lo spettacolo piromusicale “Fire and flame show”, in ricorrenza del millennio dalla nascita del Comune di Margarita. Non mancherà la distribuzione di mundaj e vin brulè e la Pro Loco metterà a disposizione, all’interno del percorso di visite, dei punti di ristoro a base di “raviole ris e coj”, distribuite anche alla Cà del coj. Durante tutta la giornata i visitatori potranno passeggiare tra le numerose bancarelle allestite nel centro storico, tra colori, profumi e sapori.