Cuneo – Carlo Benigni il 7 ottobre è stato eletto nel board dell’Eai, European Alliance for Israel; il 18 ottobre, presidente nazionale dell’Udai (Unione Associazioni pro Israele).
L’Eai, European Alliance for Israel, ha sede a Zurigo e raggruppa le associazioni pro Israele di 25 Paesi europei (per l’Italia, l’usai). La sua missione è di promuovere la causa dello Stato ebraico presso le istituzioni europee e internazionali e di creare sinergie nelle attività delle organizzazioni nazionali. Il congresso annuale si è tenuto a Varsavia dal 7 al 9 ottobre. Nell’occasione Benigni è stato eletto nel board come rappresentante dell’Italia. Il board è composto da cinque membri (Italia, Francia, Germania, Norvegia e Romania), e dal presidente (svizzero).
L’Udai (Unione di Associazioni pro Israele) comprende le più importanti associazioni di Italia-Israele su tutto il territorio nazionale (in Piemonte: Torino, Cuneo, Alba, Asti). La missione dell’Udai è di: promuovere una corretta informazione sugli scenari del Medio Oriente e sulla realtà politica, economica, culturale di Israele; promuovere lo sviluppo degli scambi culturali, sociali ed economici tra Italia e Israele; promuovere il turismo tra i due Paesi; realizzare programmi di formazione destinati agli studenti.