Cuneo – Lunedì 5 novembre, alle 18, nel salone di rappresentanza dell’ospedale Santa Croce (via Coppino 26, primo piano), inizia il 36° corso gratuito di formazione per nuovi volontari ospedalieri (Avo). Il programma si apre con la presentazione del corso, con il direttore generale dell’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle, Corrado Bedogni, e la presidente dell’Avo Cuneo, Franca Ramero.
Seguiranno altri sette incontri: mercoledì 7, lunedì 12, mercoledì 14, mercoledì 21, venerdì 23 “, lunedì 26 e mercoledì 28 con confronto e testimonianze con volontari Avo. Il corso si conclude lunedì 3 dicembre con un concerto da camera dell’associazione “Orchestra Bruni” di Cuneo. Per iscrizioni: segreteria Avo (corso Dante 58, tel. 0171-696729, 0171-67038), ma saranno accettate anche alla prima lezione.
Il corso è aperto a tutti i cittadini che abbiano compiuto i 16 anni.
Il volontario Avo è una presenza amica accanto al paziente solo, gli offre calore umano e sostegno morale. L’Avo di Cuneo opera nelle strutture dell’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle, alla casa protetta di Caraglio, presso l’ex ospedale di comunità di Boves e presso la struttura per anziani Casa Famiglia della diocesi di Cuneo.
Da quest’anno si aprono nuove opportunità di servizio rivolte all’accoglienza degli utenti: presso il blocco E dell’ospedale Santa Croce e nella sala di attesa per i prelievi presso l’Asl Cn1 in via Carlo Boggio. È gradita la presenza del volontario anche nei reparti di medicina, geriatria, chirurgia generale, ortopedia, per “fare un po’ di compagnia” ai degenti nelle ore pomeridiane,