Caraglio – Tre feste, un’unica location: il Filatoio. Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti per Caraglio: da venerdì 12 a domenica 14 ottobre l’antico setificio ospiterà la 16ª edizione della mostra-mercato “Di filo in filo Lana”, la prima Festa dello Zafferano ed il ritorno dei festeggiamenti di Santa Filomena, manifestazione che verrà ripresa dopo 7-8 anni di stop. Un maxi-evento che mette insieme diversi promotori, la neonata associazione “Caraglio Nostra”, il Comune, l’associazione “Di Filo in filo”, la Fondazione Filatoio e il Consorzio dello Sofran.
A dare il via ai festeggiamenti sarà, venerdì 12, la sfilata di moda del designer caragliese Marco Salomone, in programma alle 18.30. La serata proseguirà poi con la polentata (euro 8, prenotazioni Luca tel. 393-9304672 oppure 338-1539039) e la musica dell’orchestra di liscio “Maurizio e la band” (ingresso libero).
Gli appuntamenti di sabato saranno dedicati ai più giovani. Dopo la Messa delle 17.30, alle 19 grigliata (euro 13) e, dalle 21.30, musica con dj.
La giornata clou sarà domenica. Alle 8.30, in collaborazione con la Podistica Valle Grana, si terrà la prima edizione di “Di mattina… dal Filatoio alla Panchina”, passeggiata in mezzo ai boschi con sosta per colazione alla panchina gigante del Castello e aperitivo al rientro (iscrizione 5 euro). Dalle 9 alle 19 si apriranno, invece, le porte della mostra-mercato “Di filo in filo Lana e Zafferano”. Una festa per la lana, con ritrovo degli appassionati, scambio di tecniche e possibilità di acquisto di lana sfusa di alta qualità, filati e manufatti artigianali, ma anche una festa di colore e sapore con la presentazione del raccolto dello zafferano.
Durante la giornata, oltre alla raviolata delle 12, ci saranno visite guidate al Filatoio e ai suoi torcitoi (alle 11 e, per i bambini, alle 16 con l’animazione teatrale dei “Mangiatori di Nuvole”) e alla mostra “Conoscere per creare” realizzata dagli alunni della scuola primaria di Caraglio, giochi di una volta, truccabimbi, laboratori tematici, teatro (alle 15 “Filo Filero”, spettacolo sulla lavorazione della lana e canapa a cura dell’associazione “ArtemuDa”), balli occitani (alle 16 e alle 21 con i “Paure Diau”) e alle 19, “Pizza Party”.