La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lana e zafferano protagonisti a Caraglio

Nel fine settimana al Filatoio "Di filo in Filo" e le feste del Sofran e di Santa Filomena

La Guida - Lana e zafferano protagonisti a Caraglio

Caraglio – Tre feste, un’unica location: il Filatoio. Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti per Caraglio: da venerdì 12 a domenica 14 ottobre l’antico setificio ospiterà la 16ª edizione della mostra-mercato “Di filo in filo Lana”, la prima Festa dello Zafferano ed il ritorno dei festeggiamenti di Santa Filomena, manifestazione che verrà ripresa dopo 7-8 anni di stop. Un maxi-evento che mette insieme diversi promotori, la neonata associazione “Caraglio Nostra”, il Comune, l’associazione “Di Filo in filo”, la Fondazione Filatoio e il Consorzio dello Sofran.
A dare il via ai festeggiamenti sarà, venerdì 12, la sfilata di moda del designer caragliese Marco Salomone, in programma alle 18.30. La serata proseguirà poi con la polentata (euro 8, prenotazioni Luca tel. 393-9304672 oppure 338-1539039) e la musica dell’orchestra di liscio “Maurizio e la band” (ingresso libero).
Gli appuntamenti di sabato saranno dedicati ai più giovani. Dopo la Messa delle 17.30, alle 19 grigliata (euro 13) e, dalle 21.30, musica con dj.
La giornata clou sarà domenica. Alle 8.30, in collaborazione con la Podistica Valle Grana, si terrà la prima edizione di “Di mattina… dal Filatoio alla Panchina”, passeggiata in mezzo ai boschi con sosta per colazione alla panchina gigante del Castello e aperitivo al rientro (iscrizione 5 euro). Dalle 9 alle 19 si apriranno, invece, le porte della mostra-mercato “Di filo in filo Lana e Zafferano”. Una festa per la lana, con ritrovo degli appassionati, scambio di tecniche e possibilità di acquisto di lana sfusa di alta qualità, filati e manufatti artigianali, ma anche una festa di colore e sapore con la presentazione del raccolto dello zafferano.
Durante la giornata, oltre alla raviolata delle 12, ci saranno visite guidate al Filatoio e ai suoi torcitoi (alle 11 e, per i bambini, alle 16 con l’animazione teatrale dei “Mangiatori di Nuvole”) e alla mostra “Conoscere per creare” realizzata dagli alunni della scuola primaria di Caraglio, giochi di una volta, truccabimbi, laboratori tematici, teatro (alle 15 “Filo Filero”, spettacolo sulla lavorazione della lana e canapa a cura dell’associazione “ArtemuDa”), balli occitani (alle 16 e alle 21 con i “Paure Diau”) e alle 19, “Pizza Party”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente