Cuneo – Inaugura sabato 6 ottobre alle ore 18 la mostra “Rigenera”, collettiva degli artisti Franco Sebastiano Alessandria, Valerio Righini, Valentino Tamburini, Anna Valla e Yomuto allestita a palazzo Samone in via Amedeo Rossi 4. Organizzata da Giacomo Doglio e Massimiliano Cavallo, l’esposizione raccoglie oltre quaranta opere che esplorano le straordinarie possibilità di trasformare scarti, rifiuti o vecchi oggetti in arte.
La curatrice, Carla Bianco: “Vetro, chiavi antiche, materiali artigianali e rurali, metalli arrugginiti, pezzi di legno, piastre in ghisa, corde, borchie, frammenti di latta, fili di ferro, gomma, specchi, attrezzi in ferro, imbuti, placchette per serrature sono solo alcuni dei materiali impiegati dai cinque artisti presenti in questa mostra dedicata al riciclo. La pluralità dei risultati testimonia il fatto che gli oggetti, gli scarti, i rifiuti, costituiscono un terreno di esplorazione pressoché inesauribile e si prestano ad una infinita germinazione di forme e significati, con esiti mai ripetitivi. Oggetti familiari, decontestualizzati e riassemblati secondo insolite e complesse relazioni, assumono una nuova identità, divengono “altro”. Rigenerare la materia non equivale solo a mettere in scena una metamorfosi, in virtù della quale l’oggetto diviene soggetto, significa anche attraversare la dimensione del tempo. Ogni cosa porta con sé la memoria del passato, reca impresse le tracce del proprio vissuto”.
La mostra, ad ingresso libero e gratuito, è promossa dalle associazioni grandArte e Amici Case del Cuore, in collaborazione con la casa editrice Primalpe, il settimanale La Guida e il Fai – delegazione di Cuneo, è patrocinata dalla Regione Piemonte, dalla Provincia e dalla Città di Cuneo, e si avvale del contributo della Fondazione Crc.
“Rigenera” è visitabile fino a domenica 4 novembre, dal venerdì alla domenica, dalle 16.30 alle 19.30.