Savigliano – La grande petanque sarà di stanza a Savigliano da venerdì 5 a domenica 7 ottobre per i Campionati europei individuali maschili e femminili. Al bocciodromo scenderanno in campo 33 formazioni maschili e 31 femminili. A rappresentare l’Italia saranno due giocatori liguri: Diego Rizzi e Jessica Rattenni.
Il giocatore di Vallecrosia si presenta con all’attivo quest’anno due campionati italiani, a coppie e tiro di precisione, una medaglia di bronzo ai mondiali di tre settimane fa in Canada nel tiro di precisione. Rizzi scende in campo con la voglia di riscattare il mondiale di Gand dello scorso anno nella prova individuale persa contro il francese Henri Lacroix che sarà presente a Savigliano per difendere il titolo europeo conquistato ad Halmstad (Svezia) nel 2016. Lacroix sarà il vero concorrente di Rizzi. Per il giocatore transalpino è stato un anno da vero numero uno, ha portato a casa tre campionati di Francia su quattro (individuale, coppie e terne) e il campionato del mondo in Canada. Certo non sono da sottovalutare i giocatori di Spagna, Svizzera, Germania e Belgio.
Jessica Rattenni rappresenterà l’Italia femminile. Originaria di Alassio, si presenta sui campi fresca della medaglia d’argento conquistata il fine settimana scorso nel Campionato europeo a terne a Palavas les Flots. Campionessa italiana per Club e vice-campionessa del Tiro di precisione. “Jessica è l’atleta che quest’anno ha giocato meglio e penso che possa arrivare a indossare una medaglia”. Così Riccardo Capaccioni, allenatore della squadra italiana senior, ha commentato la convocazione. Non ci sarà la campionessa in carica, la spagnola Yolanda Matarranz, sostituita da Diana Castro. La selezione transalpina sarà rappresentata da Sandrine Herlem.
“Mi aspetto che l’europeo sia seguito, partecipato da tutta la petanque piemontese, che costituisce almeno il 70% del movimento nazionale – dice Capaccioni. Sono sicuro che i convocati affronteranno la manifestazione al massimo delle loro possibilità, i risultati che porteranno saranno accettati e analizzati con serenità. Sono sicuro delle scelte e convinto delle nostre possibilità”.
Nella foto un frame dalla finale del campionato del mondo a Gand tra Diego Rizzi e Henri Lacroix trasmesso da L’Equipe21.