La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Petanque, a Savigliano gli Europei individuali

Diego Rizzi e Jessica Rattenni i portacolori italiani

La Guida - Petanque, a Savigliano gli Europei individuali

Savigliano – La grande petanque sarà di stanza a Savigliano da venerdì 5 a domenica 7 ottobre per i Campionati europei individuali maschili e femminili. Al bocciodromo scenderanno in campo 33 formazioni maschili e 31 femminili. A rappresentare l’Italia saranno due giocatori liguri: Diego Rizzi e Jessica Rattenni.

Il giocatore di Vallecrosia si presenta con all’attivo quest’anno due campionati italiani, a coppie e tiro di precisione, una medaglia di bronzo ai mondiali di tre settimane fa in Canada nel tiro di precisione. Rizzi scende in campo con la voglia di riscattare il mondiale di Gand dello scorso anno nella prova individuale persa contro il francese Henri Lacroix che sarà presente a Savigliano per difendere il titolo europeo conquistato ad Halmstad (Svezia) nel 2016. Lacroix sarà il vero concorrente di Rizzi. Per il giocatore transalpino è stato un anno da vero numero uno, ha portato a casa tre campionati di Francia su quattro (individuale, coppie e terne) e il campionato del mondo in Canada. Certo non sono da sottovalutare i giocatori di Spagna, Svizzera, Germania e Belgio.

Jessica Rattenni rappresenterà l’Italia femminile. Originaria di Alassio, si presenta sui campi fresca della medaglia d’argento conquistata il fine settimana scorso nel Campionato europeo a terne a Palavas les Flots. Campionessa italiana per Club e vice-campionessa del Tiro di precisione. “Jessica è l’atleta che quest’anno ha giocato meglio e penso che possa arrivare a indossare una medaglia”. Così Riccardo Capaccioni, allenatore della squadra italiana senior, ha commentato la convocazione. Non ci sarà la campionessa in carica, la spagnola Yolanda Matarranz, sostituita da Diana Castro. La selezione transalpina sarà rappresentata da Sandrine Herlem.

“Mi aspetto che l’europeo sia seguito, partecipato da tutta la petanque piemontese, che costituisce almeno il 70% del movimento nazionale – dice Capaccioni. Sono sicuro che i convocati affronteranno la manifestazione al massimo delle loro possibilità, i risultati che porteranno saranno accettati e analizzati con serenità. Sono sicuro delle scelte e convinto delle nostre possibilità”.

Nella foto un frame dalla finale del campionato del mondo a Gand tra Diego Rizzi e Henri Lacroix trasmesso da L’Equipe21.

Locandina europei petanque savigliano

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente