Cuneo – Sarà il concerto dell’ensemble vocale nato nel 2011 all’interno della classe di Composizione corale e direzione di coro del Conservatorio Ghedini di Cuneo ad aprire i festeggiamenti patronali di San Michele, mercoledì 26 settembre alle ore 21, nella sala San Giovanni in via Roma 4.
Creato con l’intento di eseguire e approfondire lo studio della musica vocale a cappella, il gruppo rappresenta da alcuni anni un’attività trasversale riconosciuta nell’ambito dei corsi accademici, aperta a chi desidera sviluppare le proprie competenze nel campo del canto e della direzione. L’ensemble è formato attualmente da circa trenta giovani cantori provenienti da varie scuole, sotto la direzione della docente Elena Camoletto. Per questa occasione si alterneranno però alla guida dell’ensemble anche alcuni allievi della classe di Direzione di coro: Daniele Bouchard, Luca Giachero, Matteo Piccininni e Davide Sacco.
La selezione musicale toccherà diverse epoche e stili esecutivi spaziando dalla polifonia rinascimentale sacra, qui rappresentata da alcuni importanti autori tra cui Desprez e Palestrina con il suo monumentale Dies Santificatus, a quella profana, con un nostalgico canto del compositore fiammingo Heinrich Isaac; dal romanticismo intimo e sfaccettato di Schumann e Mendelssohn a quello solenne della musica sacra russa, fino ad arrivare alle sonorità novecentesche con l’emozionante “A Hymn to the Virgin” di Britten, un dialogo di due cori che si esprimono adottando il latino e uno stile arcaico l’uno, l’inglese e uno stile moderno l’altro. Non mancherà un esempio della musica corale italiana più recente, la lauda “O Jesu dolce” di Bruno Bettinelli.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.