Cuneo – Da domani, martedì 25 settembre, scattano lavori su tre tratti di strada frequentati, nelle vicinanze del capoluogo: la variante all’abitato di Borgo San Dalmazzo, l’area di Piccapietra a Madonna dell’Olmo e via Peano a Spinetta. Gli ultimi due interventi riguardano la fresatura e la nuova bitumatura su via della Battaglia, nei tratti più “disastrati” di fronte agli impianti sportivi, e in via Peano (tra via Peverone e via Roata Canale); ci sarà il senso unico alternato regolato da semaforo e i lavori si concluderanno, salvo imprevisti o maltempo, sabato 29.
Per quanto riguarda i lavori della variante all’abitato di Borgo San Dalmazzo, dopo i primi due lotti inizia il terzo e ultimo lotto di interventi, con ampliamento e adeguamento di via XI Settembre, nel tratto compreso tra la rotatoria sulla strada statale 20 (nella foto) e quella in località Tetto Candela. Il traffico sarà deviato sulla complanare di via XI Settembre, nell’area artigianale, e sarà istituito un divieto a tutti i mezzi pesanti, quelli oltre 3,5 tonnellate.
“Nel contempo – viene sottolineato dalla Provincia -, nell’ambito della collaborazione con il Comune di Borgo San Dalmazzo, quest’ultimo sta realizzando in questi giorni con propri fondi la rotatoria all’intersezione tra via Caduti delle Alpi Apuane e la statale 21 della valle Stura. Al termine dei lavori del terzo lotto e della rotatoria sulla statale 21, la variante dell’abitato di Borgo San Dalmazzo, anche se già operante, risulterà completata e con dimensioni più consone. Tale opera, permetterà di risolvere in modo definitivo e funzionale, con un rapporto costi-benefici assolutamente favorevole, un importante problema di traffico in direzione della valle Stura e del valico internazionale della Maddalena che gravava sul concentrico della cittadina”.