Cuneo – Sono aperte le selezioni per il corso di “Tecnico della Trasformazione Ortofrutticola”, una figura professionale che nasce per seguire, coordinare e presiedere i processi della trasformazione alimentare. Il corso sarà presentato martedì 25 settembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 nei locali dell’AgenForm (piazza Torino 3), in cui sarà possibile visitare i locali dove si svolgeranno le lezioni, avere maggiori informazioni e conoscere le coordinatrici del corso.
Il percorso di qualifica è gratuito ed aperto a disoccupati e occupati in possesso del diploma di scuola media superiore ed inizierà alla fine di ottobre. Offre la possibilità di lavorare sia nelle industrie agroalimentari, agro-industriali, nelle piccole medie imprese del settore così come la possibilità di gestire una propria attività. Un progetto professionale volto all’inserimento lavorativo con funzioni tecnico-operative nell’ambito delle produzioni agro-artigianali di trasformazione ortofrutticolo.
Il corso ha una durata di 1800 ore e si sviluppa su due anni così divisi: 600 ore di stage presso aziende del settore a livello regionale, nazionale ed estero; 320 ore di lezione nel laboratorio tecnologico “Giuseppe Nicola” dove sarà possibile trasformare direttamente le materie prime; possibilità di confrontarsi direttamente con esperti del settore e dirigenti delle aziende grazie alle numerose visite didattiche che nel corso dell’annualità si svolgono.
Inoltre più della metà dei docenti provengono dal mondo del lavoro e il riconoscimento del percorso formativo equivale al periodo di pratica obbligatorio per l’iscrizione nell’albo professionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati.
Il corso si svolgerà a Cuneo nella sede di Agenform, agenzia formativa accreditata e socio fondatore della Fondazione Its Agroalimentare per il Piemonte. Il corso è reso possibile anche grazie al supporto di numerose imprese del settore e al contributo di Confartigianato Cuneo e Banca Alpi Marittime.
Per informazioni e iscrizioni: cuneo@its-agroalimentarepiemonte.it, 0171.696147, www.agroalimentarepiemonte.it.