La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Aperte le iscrizioni per il corso di trasformazione ortofrutticola

Il percorso formativo sarà presentato martedì 25 settembre nei locali dell’AgenForm

La Guida - Aperte le iscrizioni per il corso di trasformazione ortofrutticola

Cuneo – Sono aperte le selezioni per il corso di “Tecnico della Trasformazione Ortofrutticola”, una figura professionale che nasce per seguire, coordinare e presiedere i processi della trasformazione alimentare. Il corso sarà presentato martedì 25 settembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 nei locali dell’AgenForm (piazza Torino 3), in cui sarà possibile visitare i locali dove si svolgeranno le lezioni, avere maggiori informazioni e conoscere le coordinatrici del corso.
Il percorso di qualifica è gratuito ed aperto a disoccupati e occupati in possesso del diploma di scuola media superiore ed inizierà alla fine di ottobre. Offre la possibilità di lavorare sia nelle industrie agroalimentari, agro-industriali, nelle piccole medie imprese del settore così come la possibilità di gestire una propria attività.  Un progetto professionale volto all’inserimento lavorativo con funzioni tecnico-operative nell’ambito delle produzioni agro-artigianali di trasformazione ortofrutticolo.
Il corso ha una durata di 1800 ore e si sviluppa su due anni così divisi: 600 ore di stage presso aziende del settore a livello regionale, nazionale ed estero; 320 ore di lezione nel laboratorio tecnologico “Giuseppe Nicola” dove sarà possibile trasformare direttamente le materie prime; possibilità di confrontarsi direttamente con esperti del settore e dirigenti delle aziende grazie alle numerose visite didattiche che nel corso dell’annualità si svolgono.
Inoltre più della metà dei docenti provengono dal mondo del lavoro e il riconoscimento del percorso formativo equivale al periodo di pratica obbligatorio per l’iscrizione nell’albo professionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati.
Il corso si svolgerà a Cuneo nella sede di Agenform, agenzia formativa accreditata e socio fondatore della Fondazione Its Agroalimentare per il Piemonte. Il corso è reso possibile anche grazie al supporto di numerose imprese del settore e al contributo di Confartigianato Cuneo e Banca Alpi Marittime.
Per informazioni e iscrizioni: cuneo@its-agroalimentarepiemonte.it, 0171.696147, www.agroalimentarepiemonte.it.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente